L’Italia va in vacanza

Tra il 1963 e il 1964 uscirono i dischi a 45 giri di Sapore di sale, Una rotonda sul mare, Abbronzatissima e Sul cocuzzolo della montagna, quattro canzoni, cantate rispettivamente da Gino Paoli, Fred Buongusto ed Edoardo Vianello, che possono essere considerate la celebrazione popolare di uno dei nuovi riti – spesso pieni di ottimismo – che caratterizzarono il “miracolo economico” italiano: le vacanze estive.

Proprio in quegli anni, quello che fu chiamato il “boom” volgeva al termine (sempre nel 1963 uscì un film di Vittorio De Sica interpretato da Alberto Sordi che aveva questo titolo) per lasciare il posto ad una fase più complessa e delicata della vita politica ed economica del nostro Paese a cui fu dato il nome di “congiuntura”.

Le vacanze però erano ormai diventate un fenomeno che riguardava una parte sempre più rilevante della popolazione: nel 1959 il 13% degli Italiani andava in vacanza, ma già nei primi anni Sessanta il dato era salito al 21% per poi raggiungere il 46% a metà degli anni Ottanta. Un formidabile incentivo fu costituito dalla politica della motorizzazione privata di massa e dalla costruzione dell’Autostrada del Sole da Milano a Napoli (1956-1964).

L’itinerario riunisce una serie di opere che raccontano questo importante fenomeno di costume, che diventerà ben presto uno dei motori delle dinamiche economiche del nostro Paese mettendone in evidenza le grandi potenzialità di offerta turistica. Le opere illustrate sono alberghi, complessi residenziali, case di vacanza, villaggi turistici, stabilimenti balneari, rifugi alpini, colonie montane ma anche impianti termali e parchi di divertimento. Sono rappresentate molte Regioni d’Italia e diversi generi di offerta: il mare, la montagna, le terme, la collina, i laghi.

Opere selezionate

Hotel Punta San Martino, Arenzano

Hotel Cala di Volpe, Portocervo

Hotel Gusmay, Manacore sul Gargano

Hotel Salò du Parc, Salò


Villaggio Eni, Borca di Cadore

Complesso residenziale al porto di Punta Ala, Castiglione della Pescaia

Complesso commerciale il Gualdo, Castiglione della Pescaia

Casa Saldarini, Piombino


Casa Arzale, Arzachena

Stabilimento Blue Moon, Lido di Venezia

Stabilimento Marina di Varazze, Varazze

Terrazza a Mare, Lignano Sabbiadoro

Slittovia, Lago Nero Sauze d'Oulx

Albergo Rifugio Pirovano, Valtournenche

Terme Regina Isabella, Lacco Ameno Ischia

Stabilimento delle Terme, Levico Terme

Terme Bonifacio VIII, Fiuggi

Nuove terme Luigi Zoja, Salsomaggiore

Parco di Pinocchio a Collodi, Pescia

Rascard Garelli, Champoluc


Complesso residenziale Sant’Anna del Volterraio, Bagnaia

Colonia Olivetti, Brusson

Mappa

Attiva il menu accanto al titolo per esplorare l’elenco delle opere