Caccia al tesoro

L’Italia possiede il più cospicuo patrimonio di beni culturali del mondo del quale fanno parte, tra l’altro, più di 3.400 musei, 2.000 aree archeologiche e ben 54 siti che sono classificati dall’Unesco come “patrimonio dell’umanità”. Girovagare per il nostro Paese significa quindi intraprendere una vera e propria “caccia al tesoro” poiché, oltre che nelle nostre città d’arte, ci si può imbattere in scrigni preziosi, ricchi di oggetti e di reperti affascinanti, anche nei luoghi più inaspettati.

L’itinerario costituisce solo un sintetico appunto per alcuni dei tanti possibili viaggi da intraprendere e rimanda a quei luoghi nei quali l’interesse per i contenuti di un museo, di una biblioteca, di un sito archeologico, di un edificio per la cultura o di uno spazio espositivo, si unisce alla qualità architettonica degli edifici progettati per contenerli o degli allestimenti ideati per mostrarli secondo un percorso cognitivo. Il nostro Paese ha una consolidata tradizione in questo genere di progetti e figure come Franco Albini e Franca Helg, Carlo Scarpa, Franco Minissi o i BBPR rappresentano punti di riferimento a livello internazionale.

In Italia esistono musei di ogni genere progettati non solo per esporre opere d’arte o reperti archeologici, ma anche prodotti dell’industria o della ricerca tecnologica, per narrare le storie della scienza, delle città o dei territori. Per questo, l’itinerario propone, accanto ad opere ben note, anche interventi meno conosciuti dal grande pubblico, come il Museo dell’Automobile di Torino o il Museo del Ciclismo del Colle del Ghisallo.

Opere selezionate

Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Ampliamento della gipsoteca canoviana, Possagno

Museo dell'Automobile, Torino

Restauro e sistemazione dei Musei del Castello Sforzesco, Milano

Museo archeologico provinciale, Salerno

Restauro e allestimento del Museo di Castelvecchio, Verona

Galleria Nazionale nel Palazzo della Pilotta, Parma

Sistemazione e ampliamento del Museo Revoltella, Trieste

Museo civico e nuova pinacoteca nel complesso degli Eremitani, Padova

MART Museo di Arte e moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Museo dell’Ara Pacis, Roma

Museo del Ciclismo, Magreglio

PAC Padiglione d’arte Contemporanea, Milano

Museo e Centro d’arte di Punta della Dogana, Venezia

Bibliotheca Hertziana, Roma

Acquario, Genova

Palazzo di Lorenzo, Gibellina Nuova

Restauro Baglio Di Stefano, Gibellina

Giardino dei Tarocchi, Capalbio

 

Mappa

Attiva il menu accanto al titolo per esplorare l’elenco delle opere